lunedì 3 aprile 2017

RISOTTO  di primavera con cruditè di gamberi
Ingredienti per 4 persone
-320 gr di Riso Superfino Carnaroli Cascina Alberona
- 15/16 code di gambero fresche o meglio decongelate ( ricordate di abbattere il pesce fresco prima dell’utilizzo a crudo , se invece il pesce è decongelato questo problema non sussiste)
- 1 bustina zafferano
- olio EVO 2/3 cucchiai
-1/2 scalogno
- ½ bicchiere vino bianco
- brodo vegetale leggero  per cottura risotto ( 1 carota , 1 zucchina , 1 scalogno piccolo poco sale)
- sale q.b.
per la marinata di gamberi
- olio evo 1 cucchiaio
- limone
- fiori commestibili per decoro ( a piacere oppure se non ne avete a disposizione potete utilizzare qualche fiore di tisane ai frutti e fiori di bosco)


Procedimento
Pulire accuratamente le code di gambero togliendo il carapace ( corazza)  ed il budello interno   (nero). Sciacquare sotto acqua fredda .  Come sopra anticipato , il gambero se decongelato è perfetto in quanto ha già subito il processo di abbattimento con il congelamento e risulta piu’ sicuro da consumare crudo. Ricordo pero’ che il consumo di pesce crudo , nonostante sia particolarmente gustoso, va limitato in quanto certi parassiti  del pesce non muoiono con il freddo ma solo con il processo della cottura a caldo.
Procedere tagliando a punta di coltello i gamberi a piccoli pezzetti , facendoli marinare in olio , limone e conservandoli in frigor fino al consumo.Conservate alcuni gamberi interi che taglierete a fettine sottili ed userete per guarnire il piatto insieme ai fiori. Conservate tutto in frigor.
Tagliate finemente lo scalogno , fate imbiondire in casseruola con un cucchiaio  o due d’olio , aggiungere il riso e fatelo tostare, aggiungere il vino bianco e fatelo sfumare a fuoco alto . Proseguire con la cottura del riso a fuoco medio aggiungendo un mestolo di brodo facendo attenzione a fare completamente assorbire il precedente. A mezza cottura aggiungete la bustina di zafferano e proseguite la cottura che  in totale sarà  per circa 15 /16 minuti. Mantecate con l'olio restante e fate riposare per circa un minuto  coperto. Impiattiamo il riso , al centro ,aiutandoci con un coppapasta, riempiamo con il battuto marinato di gamberi ,decoriamo con  i fiori commestibili e le fettine sottili di gambero preparate in precedenza.
Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento